Corso di Cucina Macrobiotica

Prezzo 250.00 195.00
0 Review

Obiettivi

La Macrobiotica è una forma di conoscenza e di filosofia basata sull’equilibrio tra le forze antagoniste e complementari che, secondo le antiche teorie filosofiche cinesi, governerebbero l’Universo. Da tale interpretazione deriva uno specifico stile di vita, volto ad una maggiore “armonia con il cosmo”. In tale percorso, fondamentale è il ruolo svolto dall’Alimentazione, la quale, costruendo e modificando il Corpo Fisico, interagisce anche con la Mente e lo Spirito. Secondo la Macrobiotica sono molto importanti la qualità e la quantità del cibo e anche le modalità di consumo dello stesso, che dovrebbe essere masticato a lungo. Lo Chef. Maurizio Urso, durante questo corso di Cucina “Mani in pasta” condividerà con tutta la brigata tutti preziosi segreti che questa antica disciplina può insegnarci. .

A chi è rivolto il corso?

Appassionati e Gourmet

Programma

La macrobiotica, letteralmente “lunga vita”, fu ideata, nel dopoguerra, dal giapponese Georges Ohsawa che si ispirò all’antica medicina orientale di derivazione Taoista. Secondo questa filosofia, i cibi appartengono a due grandi gruppi: Yin e Yang, che sono anche i due principi cosmici.

La macrobiotica è una dieta alimentare che si basa sul consumo di cereali integrali e verdure, esclude alimenti trattatati industrialmente (come zucchero bianco, bibite dolcificate, conserve), e limita il consumo di cibi di origine animale. La dieta macrobiotica, se è eseguita in modo impreciso e sommario, può portare anche a carenze dal punto di vista nutritivo.

Scegliendoli in modo opportuno, sarebbe possibile arrivare a uno stato di armonia del corpo e della mente tale da migliorare la qualità della vita.

INFO
NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 12 persone
REQUISITI RICHIESTI: Non è necessario avere alcuna conoscenza di base. È richiesta la partecipazione con abbigliamento professionale ed idoneo. Alla fine di ogni lezioni gli allievi potranno fotografare i piatti.
NUMERO LEZIONI: 4 lezioni da 3 ore ciascuna.
MATERIALE DIDATTICO: I corsisti riceveranno via mail materiali, documenti e link di approfondimento.
ATTESTATO: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dallo chef.
COSTO: Il prezzo è speciale 195 €
INFO: info@ermesformazione.com; tel 328 6216694.

Biografia

Maurizio Urso

Appena diplomato all’istituto alberghiero inizia la sua “gavetta” tra ristoranti e hotel di vario genere, dove incontra maestri importanti che hanno alimentato la sua passione sfrenata per la cucina, gli alimenti, la storia, le culture, popoli. A soli 28 anni entra al Park Hotel Imperial Centro Tao, dove incontra Gualtiero Marchesi e Sergio Mei, figure che lo porteranno a esplorare gli ambiti più alti della ristorazione. Tra le varie esperienze ed incontri, il periodo più fertile lo ha avuto nella collaborazione con Gianfranco Vissani con cui ha lavorato come executive chef dell’Antica Masseria dell’Altamurgia. Scrive per la rivista enogastronomica “La Màdia Travel e Food”, con numerose ricette proposte ai lettori in una veste schietta, immediata, fruibile, giocosa, piacevole, dolceamara. Attualmente, oltre al suo incessante lavoro di sperimentazione sopra i fornelli, collabora con l’Università degli Studi di Catania per il progetto “Cucina e Salute”, una trait d’union di chef, nutrizionisti, medici e biologi che hanno unito le loro conoscenze per preparare le future leve ad una maggiore consapevolezza alimentare.

Il Curriculum è vuoto