Corso di Recitazione per Bambini (8-12 anni)

Prezzo 180.00
0 Review

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire una seria opportunità di scoprire il teatro “facendo” teatro: ognuno vivrà la sua personalissima esperienza che sarà diversa l’una dall’altra, ma tutte finalizzate alla messinscena di un copione teatrale.
I benefici che i bambini, in modo particolare, traggono dal teatro sono molteplici: migliorano il vocabolario e il senso estetico, sviluppano il senso critico, imparano prima e meglio a socializzare, gestiscono in modo più consapevole la percezione del corpo, della voce e dello spazio. E indubbio che col teatro l’autostima cresce!

A chi è rivolto il corso?

Bambini dai 8 ai 12 anni

Programma

I primi incontri saranno di conoscenza reciproca:
Presentazione creativa di sé
Esercizi di improvvisazione
Giochi teatrali

A seguire:
Elementi di dizione
Elementi di drammaturgia
Nomenclatura dei principali elementi scenici
Studio del testo
Studio del sottotesto
Lavoro sul personaggio
Metodi di impostazione del personaggio
I toni espressivi dell’attore
Elaborazione di un bozzetto di scena
Elaborazione della locandina
Scelta dei costumi
Scelta delle musiche
Scelta del piano luci
Assegnazione delle parti

 

Preparazione spettacolo:
Tavolino
Memoria
Movimenti
Prove
Filate
Prova generale
Debutto!

Biografia

Tatiana Alescio

Regista, drammaturga, scenografa, ha insegnato “Interpretazione scenica e drammaturgia” presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Laureata in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”, ha seguito la Master Class in “Gestione delle imprese culturali” (Università degli studi di Catania – Accademia Paolo Grassi di Milano). Ha lavorato come assistente alla regia, regista e assistente alla produzione per l’INDA. Dal 2001 è fondatrice e direttore artistico della Trinaura Produzioni Teatrali per la quale ha curato numerose regie teatrali.

Attualmente è Direttore artistico del Teatro Garibaldi di Avola (SR) e Direttore del “Laboratorio OfficinaTeatro Trinaura” per il quale tiene corsi di recitazione per bambini, ragazzi ed adulti.

Il Curriculum è vuoto